
ll Team Vesuvioskymarathon in collaborazione con Opes Salerno nella persona del Responsabile provinciale Trail Running Miranda Giuseppe e con l’Ente Nazionale Parco del Vesuvio hanno organizzato una giornata interamente dedicata allo sport e in particolare alla passione per lo sport in montagna.
Domenica 6 maggio infatti, si terranno ad Ottaviano (Napoli) due grandi gare:
- la 42Km Vesuvio SkyMarathon e
- la 21Km Trail del Vesuvio.
Le competizioni, che si svolgeranno in semi-autonomia, si terranno precisamente sul complesso montuoso del Monte Somma-Vesuvio; la “Vesuvio SkyMarathon” di 42 km con un dislivello positivo di 2600m e il “Trail del Vesuvio” di 21 km con un dislivello positivo di 1130m.
In forma dettagliata i percorsi possono essere visionati sul sito http://www.vesuviotrailmarathon.it/
Per partecipare alle gare è indispensabile:
- Aver compiuto il 18° anno di età;
- Essere coscienti della lunghezza e delle particolarità delle gare ed essere perfettamente allenati
ad affrontarle; - Saper gestire i problemi fisici o mentali provocati dall’affaticamento.
Solo per la VesuvioSkyMarathon da 42 km il tempo massimo per giungere al traguardo dovrà essere di 8 ore, mentre non è previsto alcun tempo massimo per la Trail del Vesuvio da 21 km.
Per quanto riguarda i premi in palio saranno assegnati premi in natura e abbigliamento sportivo e verranno premiati,per entrambe le gare,i primi 10 uomini e le prime 10 donne giunte al traguardo.
In programma inoltre si prevede l’inserimento a scopo promozionale di una gara per i più giovani con l’obiettivo di rendere partecipi all’evento anche i più piccoli.