HOKA VESUVIO ULTRAMARATHON – 22/23 MAGGIO 2021

La Vesuvio UltraMarathon è nata come corsa podistica collinare di pochi km alle pendici del Vesuvio, su una parte di sentieri già noti come hotspot turistico. Con il trascorrere degli anni è diventata una vera e propria gara di Ultatrail Endurance, arrivando a contare oggi 46 km e 3000 mt D+. Oltre i numeri e le specifiche tecniche, tanti sono i fattori attrattivi che ne hanno fatto una delle kermesse sportive più attese nel panorama agonistico nazionale. Primo tra tutti il fatto che la gara si snoda interamente sui sentieri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio con il massiccio del Monte Somma, raggiungendo e scalando la cima del Cratere a quota circa1200mt, nei luoghi che furono del ribelle Spartaco e delle Guerre Servili.  L’idea di portare gli atleti a correre sul bordo di un cratere attivo unico in Europa ha da subito affascinato numerosi sponsor, le istituzioni e comunità locali ma soprattutto l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, che ha creduto fortemente nel progetto e appoggiato con perizia il comitato organizzativo.

Oggi, la Vesuvio UltraMarathon è parte di una kermesse sportiva di due giorni, che si svolge tra 22 e 23 Maggio 2021 e include conferenze, expos, spettacoli. Alla gara principale di 46 km, che nello specifico avrà luogo domenica 23 Maggio, significativa è stata la scelta di affiancare il “Trail del Vesuvio”: una gara di media distanza (23 km) che ne condivide lo splendido scenario del Vesuvio e l’atmosfera unica, suggestiva e appagante. Per i più piccoli, invece, è previsto il “Minitrail del Vesuvio” che si svolge interamente nella splendida cornice del Castello Mediceo di Ottaviano (NA). Sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, il Castello è la sede logistica principale dell’evento, ovvero luogo di partenza e arrivo delle gare.

Il bellissimo contesto nel quale si svolge, la presenza di importanti sponsor e l’interessamento di note riviste sportive italiane e estere, dei media televisivi (locali e non) hanno permesso alla manifestazione di raggiungere ottimi risultati in termini di presenze: oltre agli entusiasti gruppi provenienti da tutta Italia, si registra un trend crescente di atleti stranieri. Nel complesso, inoltre, si è calcolato che tra atleti, accompagnatori e familiari al seguito, la manifestazione vede giungere nella cittadina di Ottaviano ben 1500 presenze. Ultimo ma non meno importante, l’assegnazione di punteggi per la successiva partecipazione a competizioni di livello internazionale ha ulteriormente rafforzato la posizione dell’evento nel calendario agonistico, annoverandola tra gli appuntamenti assolutamente “da non perdere”.

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *