TRAIL RUNNING – 6 MAGGIO 2018 VESUVIO SKYMARATHON – La rinascita del Vesuvio. Opes Salerno

Si sono tenute Domenica 6 Maggio ad Ottaviano (Napoli) due grandi gare:

  • la 42Km Vesuvio SkyMarathon e
  • la 21Km Trail del Vesuvio.

Le competizioni si sono tenute precisamente  sul complesso montuoso del Monte Somma-Vesuvio; la “Vesuvio SkyMarathon” di 42 km con un dislivello positivo di 2600m e il “Trail del Vesuvio” di 21 km con un dislivello positivo di 1130m.

L’intera giornata è stata organizzata dal Team Vesuvioskymarathon  in collaborazione con Opes Salerno nella persona del Responsabile provinciale Trail Running Miranda Giuseppe e con l’Ente Nazionale Parco del Vesuvio; è stata una splendida giornata interamente dedicata allo sport e in particolare alla passione per lo sport in montagna.

In seguito a quanto accaduto lo scorso anno alle pendici del Vesuvio l’organizzazione ha postato un post che esprime a pieno la rivincita presa nei confronti di chi ha cercato più volte di distruggere l’intero ambiente con il fuoco.

Proprio in seguito all’evento doloso diversi volontari compreso il Responsabile provinciale Trail Running Giuseppe Miranda hanno dato vita all’organizzazione Vesuvio Lives, proprio per rimettere in sesto quanto distrutto in seguito ai fatti accaduti nel Luglio dello scorso anno.

Nell’estate scorsa infatti un fronte di fuoco di due chilometri avvolse il Vesuvio. Centinaia di case e ristoranti furono evacuate e il fumo arrivò ad essere visto da ogni punto del golfo di Napoli.

Da quel momento tutta la popolazione si è attivata per recuperare tutto quello che poteva essere riportato alla luce come ribadito nel post di qualche giorno fa coloro che hanno cercato di distruggere insieme all’ambiente anche tutte queste  attività svolte alle pendici del Vesuvio, non avevano fatto il conto con la tenacia della popolazione locale che non si è arresa nemmeno per un minuto e ha cercato in tutti i modi di non annullare nessuna delle attività previste, per non darla vinta a chi ha cercato forse per motivi di lucro di distruggere le attività commerciali locali e tutta la meravigliosa vegetazione che ricopre il simbolo della città di Napoli.

Ritornando alla giornata di Domenica 6 Maggio il tutto è andato per il meglio ed anche le condizioni climatiche hanno permesso che la giornata scorresse in maniera fluida e armonica.

Oltre 400 gli atleti in gara e quasi tutti hanno raggiunto la meta stabilita; un grandissimo successo che ha portato l’intera organizzazione a prevedere già per i prossimi anni nuove edizioni del medesimo evento.

Un successo che ha riempito i cuori di tutti quelli che si sono impegnati con duro lavoro per rimettere in sesto i sentieri e la boscaglia dove si è tenuta la manifestazione; ben otto le nazioni partecipanti alla gara rappresentate da atleti che hanno alla fine del percorso anche portato a casa diverse vittorie.

Le Premiazioni Finali, sono state Presidiate dal Dirigente Opes Italia Alfonso Di Prisco.

Grande entusiasmo anche per la parte che ha riguardati i più piccoli, infatti ben 70 sono state le iscrizioni per questa nuova sezione in gara.

Anche se l’intero evento si è svolto nell’arco dell’intera giornata di Domenica questo non ha pesato a nessuno perché a rendere il tutto più bello c’era il nostro amato Vesuvio più in forma che mai.

L’organizzazione tutta ci tiene a ringraziare oltre che al Comune di Ottaviano che ha ospitato l’evento, gli oltre 200 volontari senza i quali l’evento non poteva essere organizzato e i Carabinieri della Forestale.

 

 

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *